Caro 2022

Per chi se lo stesse chiedendo il titolo del post è una (non troppo) velata citazione di “Caro 2000” degli “Elio e le storie tese”.

Anche quest’anno è ormai passato ed è tempo di fermarsi e fare un punto della situazione per riflettere su cosa ha lasciato di buono, cosa va migliorato e quali sono le aspettative per il 2023. Per cambiare un po’ registro volevo provare a scrivere una lettera indirizzato al vecchio 2022, quindi:

Caro 2022,

sei stato un anno particolare, ricco di novità e di emozioni. Provo a ricapitolare:

L’esperienza di “streamer” su Twitch continua da quasi due anni, e questo è stato l’anno in cui ho percepito più partecipazione. Grazie alle varie community ho conosciuto persone nuove (alcune poi anche di persona) che hanno partecipato e reso questo viaggio sempre più bello. Grazie di cuore a tutti!

Quest’anno inoltre ha visto il mio debutto come speaker ad un po’ di eventi. Sempre grazie alla fiducia e al sostegno delle community, in particolare UGIdotNET e Blazor Developer Italiani, ho avuto l’occasione di portare e condividere la mia esperienza (Se ve li siete persi, sto man mano raccogliendo i talk che faccio in questa playlist su YouTube).

Menzione particolare va fatta per il Cloud Day 2022, evento in cui ho avuto onere e onore di debuttare come speaker in presenza ad una conferenza che ha registrato circa 700 partecipanti tra presenza ed online.

È stata davvero una grandissima emozione trovarsi “dall’altro lato”, su un palco a chiaccherare e provare a condividere un qualcosa con tutti quelli che hanno avuto il coraggio e la pazienza di stare ad ascoltarmi :).

Sì, ma non è tutto oro quello che luccica

Una cosa che mi hai fatto capire, forse la più fondamentale, è l’importanza di pianificare il proprio tempo in modo corretto. Mi sono trovato spesso a fare le ore piccole, o peggio a togliere tempo alla mia famiglia per portare a termine altre attività. C’è sempre da migliorare su questo aspetto, ma è sicuramente la prima cosa su cui mi metterò al lavoro nel nuovo anno.

E quindi che vuoi fare nel 2023?!

Primo obiettivo è sicuramente provare a prendere la famigerata Certificazione “Azure Fundamentals” che ho rimandato e che non sono riuscito a portare a termine come voluto.

Altro obiettivo principe è quello di provare a migliorare ancora il contributo alle community. Credo molto nel principio del Give back, e sono fermamente convinto che quello che sono come persona e professionista sia in gran parte merito di queste community, mi sembra il minimo provare a dare il mio piccolo contributo, nella speranza che possa essere di aiuto e, magari, di ispirazione a qualcuno.

Beh, non ho molto altro da dire.

Ciao 2022, grazie. E benvenuto 2023!

comments powered by Disqus