Un anno di live

Il 13 Marzo 2021 facevo la mia prima live su Twitch. Passato il primo anno è tempo di fare un punto della situazione sull’esperienza che sto vivendo e fare qualche ringraziamento.

Come prima cosa ci sono un po’ di persone da ringraziare. È merito (o colpa, dipende dai punti di vista) loro se ho iniziato questa avventura nel magico mondo del live coding:

  • Prima di tutto mia moglie. L’idea cominciare a streammare su Twitch la devo a lei. A fronte della mia iniziale diffidenza mi ha convinto a lanciarmi e mi ha dato (e mi sta dando tuttora con un bambino piccolo) tutto il supporto per portare avanti il tutto e coltivare quelle che sono le mie passioni.
  • Altra persona fondamentale in questo percorso è Andrea Pollini. Devo ringraziarlo per la grossa fiducia che mi ha dato ospitandomi nel suo canale e (forse indirettamente) alimentando la mia curiosità verso la community di Twitch. Con Andrea sono poi nate parecchie collaborazioni che hanno portato a contenuti davvero interessanti, e chissà che non ne nascano altri :). Oltretutto la mia presenza su Discord la devo a lui che mi ospita sul suo server della Lemon Code Academy (a proposito, se vi va di passare qui avete il link: https://discord.gg/QYdgqMeSHu).
  • Oltre ad Andrea, i ringraziamenti sono dovuti anche a tutti quelli che sono stati (e che saranno) ospiti e spettatori nel canale. Grazie per tutta la partecipazione che sta rendendo unica questa esperienza.
  • Last but not least un grosso ringraziamento va alle varie community perchè una grossa fetta della mia crescita e di voglia di condividere le mie esperienze la devo a loro.

Ringraziamenti fatti, è il momento di tirare qualche somma. Nel complesso sono molto soddisfatto di come sta andando questa avventura. Sono riuscito a sperimentare parecchi aspetti soprattutto legati al mondo Azure che altrimenti non avrei avuto modo di provare.

Con la scusa di creare il BOT per il canale e la webapp di gestione della programmazione abbiamo visto insieme aspetti legati al testing, al deploy su Azure. Naturalmente il progetto è in perenne sviluppo, anzi se avete idee o proposte trovate tutto Open Source su GitHub qui https://github.com/albx/KITT.

Con le varie collaborazioni abbiamo toccato con mano anche altre tecnologie fuori dalla mia comfort zone, ad esempio Python e NextJS ma abbiamo anche chiaccherato di UX e condiviso le esperienze su quali possano essere gli asset per un wannabe streamer.

Ma cosa ci riserva il futuro?

Al netto di continuare con il live coding (ci sono una serie di progetti che mi piacerebbe portare avanti), vorrei a lungo termine provare qualcosa legato ad AWS e nel breve futuro provare a crearmi un piccolo workshop su ASP.NET Core 6 da condividere poi su YouTube.

Per quanto riguarda la programmazione, al momento mi sto limitando ad andare live il Sabato, normalmente dalle 16, ma sto cercando di ritagliarmi uno spazio da usare come studio, quindi stay tuned perchè le cose potrebbero cambiare :).

Detto questo sono sempre aperto a nuove proposte, quindi se avete idee o feedback sentitevi liberi di scrivermi su Twitter o LinkedIn e se nel frattempo volete dare un’occhiata alle Live passate potete trovare tutte le registrazioni su YouTube.

Che altro dire, se non che vi aspetto su Twitch :).

A presto!

comments powered by Disqus