2025: riepilogo di un anno

Anche il 2025 è terminato, e come tutti gli anni mi prendo del tempo per provare a guardarmi indietro e fare un punto di cosa è successo.

E’ stato un anno parecchio pieno, tanti progetti, tante cose che sono successe (e che succederanno nel prossimo futuro).

In tutto questo sono arrivato a fine anno un po’ più stanco del solito, segno che ho avuto alcuni momenti in cui ho tirato troppo la corda. Questo ha portato, purtroppo, ad aver dedicato meno tempo di quello che avrei voluto a mia moglie e mio figlio.

Andiamo però con ordine e riepiloghiamo i momenti chiave:

Community!

Chi mi conosce sa che per me il concetto di community ha un valore non da poco e il 2024 è stato un anno ricco sotto questo aspetto.

Spike time ha segnato ben 23 puntate che sono state ricche di persone e contenuti, non sarò mai abbastanza riconoscente ad UGIdotNET e a tutti coloro che hanno partecipato e partecipano nei vari episodi. Ad ogni puntata mi porto sempre a casa qualcosa e questo è il risultato più grande che possa desiderare.

A marzo è anche partita ufficialmente pirloverflow, ovvero la community bresciana che insieme ad Alberto Acerbis, Gianni Bossini e Federico Gandellini stiamo portando avanti. Ero convinto che a Brescia si sentisse la mancanza di community e le serate trascorse tra meetup, pizzate e spiedo invernale (al quale ho miseramente mancato) mi hanno confermato la mia idea. Come dico sempre, e a quanto pare è diventata una catchphrase, “Abbiamo fatto community ed è stato bellissimo!”.

Se siete in zona Brescia e volete passare il penultimo martedì del mese a fare community (il che implica che dopo il meetup si vada a gozzovigliare), beh siamo sia su Telegram che su Linkedin 🙂

Contenuti

Al netto di “Spike time” sono riuscito a mettere online i miei primi contenuti su YouTube. “Pillole di ASP.NET Core” è stato un format che ho voluto sperimentare in cui ho pubblicato 13 episodi, uno ogni 14 giorni, riguardanti un aspetto legato al mondo ASP.NET Core. L’esperimento è andato bene ma purtroppo non ha avuto seguito per vari motivi che non mi hanno fatto trovare il tempo di registrare con continuità. L’obiettivo del 2026 è quello di provare a spalmare qualche contenuto lungo tutto l’anno, vediamo come andrà.

Sono riuscito a partecipare a 5 eventi in presenza come speaker. Era l’obiettivo che mi ero posto quindi sono soddisfatto. Ho mancato qualche conferenza a cui avrei voluto partecipare, vediamo l’anno prossimo come riuscirò ad organizzare il tutto.

Menzione particolare va a WPC 2025 dove ho tenuto il mio pirmo talk in coppia con Fabio Spaziani. Devo ringraziare di cuore Fabio per la pazienza che ha avuto in un momento un po’ pieno e se la sessione è andata bene è in gran parte merito suo.

MVP Summit!

L’esperienza che più ha segnato questo 2025 è stata però la partecipazione al mio primo MVP Summit.

Trovarmi in Microsoft, a Redmond negli USA ed avere la possibilità di trovarsi in quell’ambiente circondato da quelle persone che normalmente vedi da dietro uno schermo non ha prezzo.

Ma più che l’evento in sé, quello che ha fatto la differenza è stato il gruppo di persone con cui ho condiviso questa esperienza.

E per il 2026?

Per questo nuovo anno l’obiettivo finale è migliorare la qualità del tempo che passo con la mia famiglia.

Per poter portare avanti tutte le altre attività questo richiederà dei sacrifici, ma è un piccolo prezzo che va pagato.

Il 2026 sarà per me un anno di cambiamenti, non posso sapere cosa mi riserverà ma non vedo l’ora di scoprirlo!

Buon anno a tutti voi!

comments powered by Disqus