Uno sguardo al 2023

Il 2023 è finito da poco e, come tradizione, arriva il momento in cui ho bisogno di fermarmi, guardarmi indietro e fare un punto dell’anno passato e gettare gli obiettivi per il 2024. Come sempre lo faccio scrivendo un post sul blog, un po’ perché mi piace che questi pensieri rimangano scritti da qualche parte, un po’ perché mi mancava la voglia di scrivere.

Basta chiacchere, partiamo.

Cosa ho fatto nel 2023

Il 2023 è stato un anno impegnativo, ma onestamente ricco di tante soddisfazioni.

Mi ero posto l’obiettivo di parlare ad almeno 3 conferenze in presenza. Mi sono fermato a due, ma sono state esperienze di altissimo valore che mi hanno dato tanto soprattutto dal punto di vista umano.

A Novembre è poi partito “Spike Time”. Avere l’onore di tenere uno show di questo tipo mi sta arricchendo tantissimo, e non finirò mai di ringraziare soprattutto le community, in particolare UGIdotNET e Blazor Developer Italiani, che in questi anni mi hanno dato tanta fiducia, che spero sempre sia stata ben riposta.

Nel frattempo le live su Twitch continuano. Ho deciso di cambiare il giorno (Martedì sera invece di Sabato pomeriggio) e di farle diventare bisettimanali per dedicare più tempo alla mia famiglia nel weekend.

Altro piccolo traguardo personale è l’aver finalmente preso la prima certificazione Microsoft. Sono riuscito, con un pizzico di fortuna, ad superare l’esame per l’AZ-204 (Azure Developer Associate).

Last but not least, ho cominciato un percorso di psicoterapia. Ecco, questa è la cosa principale di quest’anno. Ho voluto prendere questa strada per riuscire a capirmi meglio, imparare a gestire le mie emozioni e dedicare il giusto tempo e peso al tutto, senza trascurare nulla (soprattutto la mia famiglia). Il tempo dirà se ci riuscirò, ma ad ora posso dire che è stata una scelta giusta e che mi sta facendo molto bene.

Cosa non ho fatto

Il problema fondamentale è sempre l’organizzazione del tempo. Non sono ancora arrivato ad un livello tale che mi ha permesso di sacrificare il meno possibile. Alla fine delle finite, quella che ha dovuto sopportare i sacrifici maggiori è stata la mia famiglia. Sto lavorando per non farlo succedere.

Ho smesso di scrivere. Non pensavo l’avrei mai detto, ma mi è mancato scrivere articoli, post, e altro. Sono sempre stato una persona che non ha mai scritto molto, ma soprattutto negli ultimi mesi ho sentito la mancanza della scrittura.

Avevo anche in programma di provare a creare una serie di video su YouTube. Questa cosa è stata totalmente accantonata. Forse quest’anno è quello buono?! Chissà 🙂

E quindi cosa voglio fare nel 2024?

L’obiettivo principale è quello di continuare a migliorarmi nel gestirmi. I progetti sono tanti e non sarà facile, ma proviamoci e vediamo come va 🙂.

Il contribuire alle varie community è sicuramente un tassello fondamentale. Senza ombra di dubbio è quello che mi sta dando di più sotto tutti i punti di vista e che mi sta facendo crescere maggiormente.

Nel dettaglio, mi sono riproposto di provare a partecipare come speaker in presenza ad almeno 3 conferenze.

Vorrei provare a riprendere a scrivere qualcosa. L’obiettivo sarebbe almeno 6 tra articoli per community e post sul blog.

Sarebbe davvero bello riprendere il progetto di registrare una serie su YouTube, sarà difficile ma tentar non nuoce, no?!

Ringraziamenti

Li lascio in fondo perché ho sempre bisogno di tempo per farli nel modo migliore. Ci sono tante, tantissime persone da ringraziare per quest’anno e fare i nomi uno ad uno sarebbe davvero impossibile.

Quindi per non fare un torto a nessuno, grazie davvero di cuore a tutti quelli che mi hanno sostenuto, sopportato e supportato in quest’anno davvero ricco di impegni. Grazie a tutti quelli che ho incrociato tra eventi, live, social e qualsiasi altro momento perché ognuno di loro ha lasciato un qualcosa che mi ha reso una persona migliore. Grazie!

Questo nuovo anno è arrivato e non vedo l’ora di scoprire cosa ha in serbo.

A presto!

comments powered by Disqus